The pfSense Store

Author Topic: Raggiungere apparato nattato e forwadato  (Read 136 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Fumetto

• Newbie
  • *
    • View Profile
Raggiungere apparato nattato e forwadato
« on: October 10, 2017, 02:06:00 pm »
Penso non sia possibile ma provo a spiegare cosa vorrei realizzare. (In realt spero di aver sbagliato semplicemente strada e cerco una mappa o 'un'indicazione... :D )

Ho un modem che mi fornisce 8 IP pubblici. Su questo modem c' un DVR collegato con uno degli IP pubblici e un pfSense (su un altro degli 8 IP) con dietro un altro DVR. Fatto il forwading risulta anch'esso raggiungibile da internet.
Il problema (era) che ci sono apparecchi (smartphone) che, se collegati tramite AP alla lan di pfsense, non raggiungono il secondo DVR (quello "forwadato"). Ho risolto impostando un record A sul dominio dove dvr2.dominio.it corrisponde all'IP pubblico di pfSense e impostando l'opportuno "host override" sul "DNS resolver" di pfsense. Gli smartphone puntano al dominio invece che all'IP e il sistema funziona.

La domanda : se mi trovassi in condizione di non poter impostare il record A del dominio ( in una situazione come quella descritta) posso "istruire" pfSense a fare in modo che richieste di accesso provenienti da apparati collegati alla LAN e dirette all'IP pubblico della WAN vengano "girate" ad un determinato IP della LAN (il DVR2 nel caso in questione)?

...in aggiunta, come faccio a "obbligare" gli utenti a utilizzare pfSense come DNS server (ad esempio per evitare che il "sistema a dominio" vada a "donne di facili costumi" se l'utilizzatore ha impostato (ad esempio) 8.8.8.8 come dns specifico?

Offline fabio.vigano

• Sr. Member
    • View Profile
    • pfSense Italy la risorsa italiana per pfSense
Re: Raggiungere apparato nattato e forwadato
« Reply #1 on: October 10, 2017, 02:55:58 pm »
Ciao,
La risposta alla prima domanda il nat reflection che si abilita in advanced

La risposta alla seconda domanda : una regola che blocca tutto il traffico diretto alla porta tcp/udp 53 fatta eccezione che per l'ip del firewall.

Ciao Fabio
========================
pfSenseItaly.com
La risorsa italiana per pfSense