International Support > Italiano

Probemi di connessione con SNORT

(1/4) > >>

federicop:
Buongiorno.... in questi ho installato per maggior sicurezza alcuni pacchetti (pfBlocker e Snort).

premetto che non sono un esperto in sicurezza e firewall ma sto cercando di muovermi in questo mondo affascinante.

Da quanto ho potuto capire, leggendo e studiando, il blocco Firewall-pfBlocker-Snort, sono complementari tra loro e servono per risolvere problemi differenti.

Il firewall permette di aprire/chiudere porte per indirizzi ip specifici (singoli o range) configurando Rules;
pfBlocker permette tramite alcuni link di avere degli indirizzi ip specifici considerati spam sempre aggiornati, quindi va ad interagire con il firewall e i Rules (sopracitati)
Snort permette di analizzare il traffico in ingresso e in uscita ed effettua azioni sul su flusso dati "anomalo" tipo bloccare un ip per un determinato tempo (Remove Blocked Hosts Interval - io ho messo un ora); (non ho ben capito dove posso impostare il "livello" di anomalo e se si può fare)

detto ciò, se ho interpretato bene avendo configurato le cose con questa logica dovrebbe funzionare tutto.

in realtà da quando ho installato Snort (solo Wan) ho questo problema:
sembra che per un determinato range di tempo io non possa fare certe azioni;
tipo il mio server di posta in uscita, mi lascia in coda di uscita messaggi normal;
alcuni siti non si aprono (es. vodafone) poi se aggiorno la pagina la carica ma parzialmente poi si riblocca;
Con un client open VPN mi collego tranquillamente, poi mi scollego dopo un attimo tento di ricollegarmi e non riesco a farlo, riprovo dopo un oretta e mi fa ricollegare;