pfSense Support Subscription

Author Topic: Pfsense load balancing redirect errati  (Read 51 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Jack37

  • Newbie
  • *
  • Posts: 8
  • Karma: +2/-0
    • View Profile
Pfsense load balancing redirect errati
« on: September 13, 2017, 07:32:53 am »
Ciao a tutti,
ho un problema con il servizio di load balancing di pfsense un po' particolare, che effettua dei redirect errati ad una porta bloccata del firewall.

Cerco di spiegarmi: nell'azienda in cui lavoro utilizziamo il pfsense per suddividere il carico di rete tra 4 webserver.

I webserver vengono tolti dal bilanciamento (solitamente due a due) quando facciamo le release di codice dei nostri applicativi (le release vengono fatte su due server togliendoli dal bilanciamento, dopodiché le rimettiamo togliendo le altre due, esponendo così al pubblico il nuovo codice)

Dall'ultima release di Pfsense (2.3.4 release p1), succede una cosa strana: alcuni utenti vengono reindirizzati ad un url che non dovrebbe esistere. Ad esempio se l'applicativo ha come indirizzo http://myapp.dominio.com alcune persone vengono rimandate all'url https://myapp.dominio.com:1449. L'unico modo per risolvere è svuotare la cache del browser lato client.

La porta 1449 è la porta che abbiamo scelto per l'interfaccia di gestione di Pfsense, che su WAN è chiusa da una regola firewall.

Per togliere i server dal bilanciamente utilizziamo la schermata che si trova in status => load balancer, flaggando o defleggando i server di volta in volta.

Spero di essermi spiegato bene

Grazie in anticipo per l'aiuto,
Jack