Netgate SG-1000 microFirewall

Author Topic: Probabile bug gestione delle regole  (Read 70 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline X-Falko

  • Newbie
  • *
  • Posts: 3
  • Karma: +0/-0
    • View Profile
Probabile bug gestione delle regole
« on: January 29, 2018, 01:07:17 pm »
Buongiorno a tutti,

apro questo thread per segnalare un paio di comportamenti anomali (probabilmente bug) che pare affliggano PfSense (riscontrato già nelle versioni 2.3.x fino all'ultima 2.4.2-p1 ) durante la gestione delle regole via web.

il bug si è manifestato già svariate volte nella tabella "dns forwarding" dove è presente una mappa DNS relativa ad una 50ina di nomi (sia voci primarie che alias).
Lo stesso problema ho potuto riscontrarlo anche su altre 2 appliance PfSense.

Nel primo caso:

Il bug sembra riprodursi in maniera casuale durante la cancellazione del record dall'interfaccia principale ( URL/services_dnsmasq.php ).

Nel mio caso è successo quando ho eliminato qualcosa circa a metà tabella che aveva al suo interno qualche alias , cliccato il tasto di eliminazione ed alla richiesta di conferma ho verificato la tabella e mi sono accorto che l'entry era ancora presente con tutti i suoi parametri.

Analizzando più nello specifico i record, ho badato che diversamente da quanto doveva succedere, è stata cancellata una regola primaria presente verso il fondo della tabella invece di quella che avevo indicato.

Ho badato inoltre che questo comportamento anomalo si verifica in particolare quando si agisce su voci contenenti alias.

Nel secondo caso:

dovendo mettere mano ad alcune correzioni per degli alias che nel tempo sono cambiati, cliccando l'icona "edit host override" sulla voce alias da correggere, la pagina di modifica aperta spesso non corrisponde a quella selezionata (questo comportamento accadeva quasi sempre nelle precedenti versioni di PfSense, mentre nell'ultima accade sporadicamente);
diversamente questa anomalia non si verifica quando eseguo l'edit dalla voce padre.


Un saluto a tutti!